Province di : Buenos Aires | La Pampa | Cordoba
Le Pampas sono delimitate dall'Atlantico e dal Rio de la Plata, estendendosi quasi fino a Cordoba e alle colline pedemontane delle Ande; esse rappresentano il cuore politico ed economico dell'Argentina. Qui sono concentrate l'industria e l'agricoltura e, al di fuori della capitale federale Buenos Aires e dei suoi sobborghi industriali, la maggior parte dei centri abitati è formata da tranquilli paesi agricoli.
Più precisamente le Pampas si suddividono in Pampas umide (lungo il litorale) e Pampas aride (a ovest all'interno e a sud). Più di un terzo della popolazione vive a Buenos Aires e dintorni, dove il clima umido è simile a quello di New York in primavera, estate e autunno. Le precipitazioni annuali superano i 900 mm. Gli inverni a Buenos Aires sono umidi ma relativamente miti.
Le Pampas sono quasi completamente costituite da una distesa pianeggiante di loess portato dal vento e di sedimenti fluviali. L'assenza di rilievi rende quest'area vulnerabile alle inondazioni dei pochi corsi d'acqua che la attraversano. Soltanto la granitica Sierra de Tandil, nella zona a ovest della provincia di Buenos Aires, e la sierra de la Pampas interrompono la sostanziale monotonia del territorio. La zona costiera della provincia di Buenos Aires offre belle spiagge sabbiose in località come Mar del Plata e Necochea, che gli abitanti della capitale invadono a gennaio e febbraio.
.....
Verso l'entroterra, invece, ad appena un'ora di auto (o treno o bus)
dalla capitale ci troviamo nelle Pampas , sterminate pianure
ricche di pascoli, mandrie e vaste distese di grano.
In mezzo alla campagna rigogliosa, si trovano le estancias (fattorie), confortevoli
e accoglienti dimore costruite dai proprietari terrieri (fra i quali figurano
Ted Turner e i Benetton). Oggi, molte di queste residenze sono aperte
al pubblico e permettono al visitatore di conoscere da vicino la vita delle
fertili zone agricole. ....
La pianura implacabilmente piatta della Pampa è il cuore agricolo del paese e la dimora di quel romantico simbolo del nazionalismo argentino che è il gaucho. Il territorio della Pampa, che copre l'intera provincia di Buenos Aires e una buona parte di quelle di Santa Fe e di Córdoba, è molto vario e caratterizzato da colline ricoperte di foreste, praterie molto estese e laghi salati popolati da fenicotteri. Il Parque Nacional Liahué Calel, abitato da una fauna molto varia tra cui il puma, il guanaco e una grande varietà di cincillà selvatici chiamati vizcacha, merita una deviazione dal vostro itinerario di viaggio. Anche le città di La Plata, Luján (la cui basilica dedicata alla Virgen de Luján è visitata ogni anno da 4 milioni di pellegrini), Rosario e Santa Fe valgono la pena di essere visitate per i loro numerosi musei, le chiese e gli edifici coloniali dall'aria romanticamente appassita.
Córdoba è per quantità di abitanti, la seconda città dell'Argentina, dopo Buenos Aires. Quasi un milione di persone abitano all'interno del suo tessuto urbano.